Itinerari turistici
Scavi di Velia, km 1
Velia è il nome latino dell'antica città greca di Elea, fondata intorno al 540 a. C. da un gruppo di focesi che, fuggendo dalla madrepatria assediata in Asia Minore, trovarono rifugio su un promontorio situato tra la foce di due fiumi, vicino all'odierna Marina di Ascea.
La magnificenza culturale di Elea si deve, in particolare, alla scuola filosofica, detta per l'appunto Eleatica, che segna indelebilmente, in profondità, il cammino del pensiero occidentale. Il suo fondatore fu Parmenide, insieme forse a Senofane di Colofone; Zenone e Melisso di Samo ne proseguirono l'opera.
Palinuro, km 20
Palinuro è una delle principali località turistiche della Campania. La sua costa incontaminata regala al visitatore distese incantevoli di spiaggia e tantissime piccole insenature, baie nascoste e grotte marine. Proprio le bellissime grotte marine rappresentano una grande attrazione per i tanti turisti che ogni estate vengono a visitarla.
Paestum, km 30
Paestum è un'antica città della Magna Grecia, i cui ruderi formano uno dei principali parchi archeologici d'Europa. La città fu fondata intorno all'inizio del VII secolo a.C. da coloni Greci provenienti da Sybaris con il nome di Poseidonia. La ricchezza della città è documentata dalla costruzione avvenuta tra il VI ed il V secolo a.C. di grandi templi le cui rovine si sono ben conservate fino ai giorni nostri.
Grotte di Pertosa, km 40
L'origine delle Grotte di Pertosa (o Grotte dell'Angelo), è fatta risalire a ben 35 milioni di anni fa, sono le più importanti dell'Italia del sud, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico. Così facendo l'entrata delle Grotte si è allagata, tanto da permettere l'accesso all'interno, solo attraverso suggestive barchette.
Certosa di Padula
La Certosa di Padula, conosciuta anche come Certosa di San Lorenzo, è fra le più grandi e famose Certose esistenti in Italia e si trova nel Parco del Cilento. Il monastero è il secondo per grandezza in Italia dopo la Certosa di Parma. Esso fu fondato da Tommaso San Severino nel 1306 sul sito di un esistente cenobio ed è dedicato a San Lorenzo. Oggi la Certosa ospita il museo archeologico della Lucania che raccoglie una collezione di reperti provenienti dagli scavi delle necropoli di Sala Consilina e di Padula. Questo museo copre un periodo che va dalla preistoria all' era ellenistica
Percorsi
Napoli Km.90
Salerno Km.35
Caserta Km.100
Padula/Certosa Km.60
Pompei Km.60
Palinuro Km.70
Sorrento Km.75
Parco Cilento Km.10
Positano Km.70
Ischia-aliscafo min.90
Amalfi Km.55
Capri-aliscafo min.60
Ravello Km.60
Paestum arch. Km.2
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 8:42 del 17 settembre
Vacanza perfetta! Villaggio a misura di famiglia adatto ai bambini con appropriata animazione. Ottima organizzazione anche per gli spostamenti da e per il mare! Personale disponibile e gentilissimo!